CULTURA

Cultura deriva dal latino colĕre. Potremmo tradurlo come uno “stare nel campo operando perché ci siano dei frutti”. Questo stare in campo si compone di un fare, un “prendersi cura” ma anche, e soprattutto, di un saper vedere il seme che germoglia e cresce.

INpatto vuole provare a introdurre nuove forme di racconto della realtà, valorizzando le buone notizie e includendo punti di vista differenti che tuttavia esprimono e manifestano senza timore quella complessità in cui tutti ci sentiamo immersi.

Le parole di don Luigi Maria Epicoco rappresentano appieno questo atteggiamento positivo che colma la distanza tra i desideri del nostro cuore e la realtà che vediamo va colmata con la libertà e le responsabilità di dire un eccomi un sì che ci apre al fare e al saper vedere. La felicità è possibile e non è l’assenza di problemi ma la capacità di trovare un senso anche nelle situazioni difficili.

Corso di Formazione

 

 

Tra il 2019 e il 2020 quando ancora tutto le iniziative di formazione si svolgevano in presenza e nessuno sapeva cos’è Zoom INpatto ha offerto ai suoi amici tre incontri di formazione con una sessione interattiva col pubblico.
Il primo appuntamento ha affrontato il tema della Politica con il contributo di
  • Simone Budini, docente di Filosofia Politica UPS
  • Don Luigi Epicoco, teologo
Nel secondo appuntamento ci siamo occupati di Comunicazione etica e leadership con gli amici
  • Gigi De Palo, Presidente del Forum della Associazioni Familiari
  • Bruno Mastroianni, filosofo e docente
Il terzo appuntamento ha affrontato infine il tema del senso del lavoro, l’impatto sociale dell’economia e il ripensamento del ruolo dei distretti industriali con gli interventi di
  • Alberto Brugnoli, università Ca’ Foscari
  • Guido Buciuni, Trinity College Dublino