IN-FORMAZIONE POLITICA

IN-FORMAZIONE POLITICA

Luigi Fattorini ci presenta In-formazione politica e da dove nasce questo percorso:

Il nostro è un mondo pieno di informazione. Ogni giorno veniamo bombardati di notizie, diffuse e commentate sulla stampa, nei giornali radio e tv, sul web, e da ultimo nei talk show televisivi.

Ma quale è la qualità di questa informazione? Quanto i giornalisti e gli esperti vari, parlano con l’idea di informare correttamente gli ascoltatori, o almeno di farlo in maniera disinteressata?

Pensiamoci: una notizia non è solo un fatto da raccontare, per farlo conoscere. Messa in un certo modo, può trasformarsi in un’arma di contrapposizione, se non di lotta politica vera e propria. Lo vediamo tutti i giorni. Per cui, l’idea di “informare” può finire facilmente per trasformarsi in qualcos’altro.

Che fare dunque? Beh, il modo per separare l’informazione da queste alterazioni, è quello di saper leggere le informazioni stesse. Cioè di essere formati. E quindi, oltre alla informazione”, occorre fare anche formazione. 

È per questo scopo che nasce, già nel nome, In-formazione Politica.

Ci concentriamo sulla politica perché questo è il nostro campo. O, meglio, dovremmo dire che questi sono i nostri campi. La politica infatti non è solo l’arte di governare, ma è un qualcosa in cui si incontrano, e si incrociano, discipline diverse, dal diritto, all’economia, fino alla filosofia.

Non è un caso che esista una disciplina scientifica della politica, che si insegna nelle università. Una “scienza” che, come altre, non è esatta, ma che si occupa di analizzare la politica (o “il mezzo per la risoluzione dei conflitti tra uomini”, come dicono alcuni) con un metodo. E che, per farlo, si serve di informazioni di vario tipo, che spaziano tra l’attualità e la storia, e che riguardano la sociologia, le correnti di pensiero, i fattori economici, perfino i fattori geografici, o quelli militari, e altro ancora.

In-formazione Politica nasce dall’incontro tra persone esperte e appassionate di queste discipline. Persone che intendono dare il loro contributo nella spiegazione dei processi politici.

Per fare ciò, finora abbiamo realizzato numerosi contributi, in varia forma (scritta, audio e video) e su diversi temi, spaziando dai vari sviluppi del momento ai più grandi argomenti come il processo di integrazione europea, o le prospettive della globalizzazione.

E ancora continueremo a realizzarne.

In poche parole, vogliamo permettere al pubblico di essere informato, ma anche formato, correttamente.

Con ciò, non ci proponiamo chissà quali obiettivi.

Nel nostro piccolo, ci basta cercare di far riflettere i nostri ascoltatori su quello che è il mondo che ci circonda e quali sono le regole, o presunte tali, che lo muovono.

Consideriamo questa la nostra “missione”. E, se ci riusciremo, anche solo in parte, vorrà dire che le nostre fatiche non sono state inutili come quelle di Sisifo.

Puoi seguire informazione Politica su:
Facebook: https://www.facebook.com/informapolitica
Twitter: @INformPolitica